Presentazione del Progetto di Ricerca “Posti liberi”. La sostituzione dei professori ordinari di «razza ebraica» nelle Università italiane (19 maggio 2025)

Il 19 maggio 2025 p.v., alla Domus Mazziniana (via M. d’Azeglio 14, Pisa), alle 9,30 sarà presentato il progetto di ricerca “Posti liberi”. La sostituzione dei professori ordinari di «razza ebraica» nelle università italiane a seguito dei provvedimenti legislativi del 1938.

Nata da una collaborazione fra l’Università di Padova e l’Università di Pisa, la ricerca ricostruisce nella sua interezza il processo di espulsione, sostituzione ed eventuale riammissione in ruolo dei docenti universitari classificati come di «razza ebraica» fra il 1938 e l’immediato dopoguerra. 

Durante l’incontro verranno presentati genesi, risultati e prospettive del progetto, il suo contributo originale alla ricerca storica e al dibattito culturale sull’antisemitismo fascista e sulla sua ricezione e applicazione in ambito universitario. Tramite alcuni casi studio particolarmente rappresentativi si illustreranno il difficile e parziale processo di reintegrazione degli espulsi dopo la caduta del regime, oltre che le ripercussioni coeve e successive del fenomeno di espulsione e sostituzione sugli insegnamenti e sullo sviluppo delle diverse discipline. 

L’incontro, organizzato dal CISE, è realizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Padova, la Domus Mazziniana e il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa (CIDIC), che curerà la parte finale dedicata alla restituzione da parte degli/delle studenti Unipi che hanno partecipato al Pellegrinaggio presso i campi nazisti nel maggio 2025.

Scarica la locandina
Torna in cima